Passo dello Stelvio – Luglio 2020
Per gli HEIDI Bike Tours 2020, HEIDI ha il piacere di organizzare e guidare una gita giornaliera che porterà a pedalare sulla salita più emozionante e suggestiva delle Alpi, il Passo dello Stelvio, affrontata dal famoso biscione di 48 tornanti che risale il versante altoatesino. Tutte le informazioni a breve saranno on-line. Ciao!
Data / Date : Luglio 2020 (DA DEFINIRE)
Ritrovo / Location : HEIDI Shop
Percorso / Tour : Passo dello Stelvio da Prato allo Stelvio
Distanza / Km : 52 Km
Da Prato allo Stelvio al Passo dello Stelvio si percorrono circa 25 Km, partendo da una quota molto bassa, 907 metri sul livello del mare, fino a raggiungere la vettta a 2758 metri, 1851 metri di dislivello con tratti molto pedalabili che non superano il 9% di pendenza.
Vi proponiamo una delle salite più affascinanti d’Europa. Si inizia abbastanza facilmente: dopo il centro di Prato allo Stelvio, per i primi 4,5 Km, la strada prosegue piuttosto lineare seguendo il vicino torrente Solda. Superato Gomagoi, le pendenze iniziano ad aumentare e, dopo un svolta a sinistra, si affronta il primo dei 48 tornanti. Da quota 1360 metri in poi ci sono pochi tratti per respirare, la salita infatti prosegue costante tornante dopo tornante. Giunti a Trafoi si affronta il tratto più impegnativo, dopo il bivio delle 3 Fontane ci si trova proprio sul fianco della montagna, con la strada che entra in una fitta pineta. Arrivati a questo punto siamo quasi a metà percorso e restano ancora 1100 metri di dislivello da superare. Il punto più impegnativo della salita allo Stelvio da Prato è nei pressi dell’albergo Weisser Knot, man mano che si sale il panorama che si spalanca sotto i nostri occhi è maestoso, la fatica si farà sentire e alzando gli occhi al cielo si potrà vedere la vetta. Questo tratto è un po insidioso, la strada infatti si stringe leggermente per poi affacciarsi su un rettilineo che da un po’ di respiro.
Al km 17 siamo quasi giunti sulle cime dell’Ortles ad una quota di 2094 metri, gli ultimi alberi ci abbandonano e si entra nel tratto senza vegetazione dove si può trovare sempre della neve o della pioggia. A 7 Km dalla vetta la pendenza è del 8-9% e impone di salire con regolarità senza alcun tratto per poter fiatare.
Da quota 2614 si avverte la sensazione dell’impresa, manca infatti 1 km e mezzo per superare il traguardo. In cima troveremo turisti, bici e bancarelle.